domenica 1 luglio 2012

Granita di carrube


Per fare la granita di carrube occorre partire dallo sciroppo, che in passato veniva impiegato come emolliente per le prime vie respiratorie. Con l’aggiunta di miele e succo di limone, veniva somministrato, tiepido, come rimedio per la tosse.

Ingredienti
Carrube
Scorza di un limone
Acqua

Preparazione
Mettere le carrube in forno caldo a 200°C e farle tostare per 30 minuti circa. Se le carrube sono già state fatte seccare al sole, si può saltare la prima parte. Lasciarle raffreddare, spezzettarle, metterle in una grande ciotola e ricoprirle di acqua.
Lasciarle riposare per 1-2 giorni, quindi versare il tutto in un tegame aggiungendo acqua in quantità sufficiente a ricoprirle completamente.
Far cuocere per circa 20 minuti, schiacciare le carrube con un cucchiaio di legno e lasciarle riposare per una notte. Filtrare il liquido, versarlo in un tegame, aggiungere la scorza di limone intera, portare ad ebollizione e far cuocere per 30 minuti.
Lasciare raffreddare, quindi riporre in freezer avendo cura di mescolare il tutto ogni mezz’ora per le successive 2-3 ore.

Note
Si può partire anche dallo sciroppo diluendolo con un po’ di acqua e mettendolo in frezeer.

Questa ricetta partecipa al contest « Colora la tua fresca estate! Il contest gelato » dei blog "Le Ricette di Tina" e "Arte in Cucina" con  Casa Bianca Piacenza.

4 commenti:

  1. wow! non lo sapevo che si potesse fare una granita con le carrube! interessante davvero! questa la voglio proprio provare! graziee ! si i link vanno a tutte e due :)
    p.s. ti spiace inserire i link nel post e nel banner?

    RispondiElimina
  2. Ciaoo grazie per la ricetta ma come dice vicky dovresti inserire i link,facci sapere che la inseriamo subito!notte

    RispondiElimina
  3. Non sono sicuro di aver capito a quali link vi riferite, spero che così vadano bene.
    Purtroppo non so ancora come si inserisce il link alla foto, per cui lo inserisco nel testo.
    Aspetto una vostra conferma entro domani sera, poiché giovedì sono fuori e venerdì parto per Roma a fare la finalissima di Attenti al cuoco, mi raccomando votatemi su http://www.facebook.com/alicetv.ricette.cucina
    In diretta dalle 21 alle 23 su Alice (416 di Sky): non perdetevi un pasticcione all’opera!!!

    RispondiElimina