lunedì 17 settembre 2012

Liquore al cioccolato e peperoncino


Partendo da una ricetta casalinga per un liquore al cioccolato, ho deciso di rendere la cosa più piccante aromatizzando l’alcool con il peperoncino.

Ingredienti per circa 1 litro di liquore:
250 ml d’alcool puro
80 g di cacao amaro
250 ml di acqua oppure latte
360 g di zucchero
3 g di peperoncino rosso in polvere

Preparazione
Sciogliere il peperoncino in alcool per 24 ore, avendo cura di agitarlo di tanto in tanto, l’alcool assumerà una colorazione rossastra. Lasciare ancora un giorno senza muovere il liquido, i semini si depositeranno sul fondo del contenitore, sarà così più facile travasare il liquido lasciando sul fondo i semini: usare in ogni caso un colino per evitare che qualcuno finisca nel liquore.
Bollire insieme lo zucchero, il cacao e l’acqua o in alternativa il latte (se si vuole un liquore più cremoso) e, quando il composto si sarà raffreddato, aggiungervi l’alcool al peperoncino mescolando il tutto.
Nel caso venga utilizzato il latte, si consiglia di riporre in frigo.
Da provare sul gelato, io l’ho provato sul fior di latte: sublime!

Consiglio

Provate a farne una piccola dose e, se dovesse sembrarvi troppo piccante, diminuite la dose di peperoncino. Se non volete buttare il alvoro fatto, basta preparare lo stesso quantitativo della base (latte zucchero e cacao) e allungare il liquore dimezzando l’effetto peperoncino e l’alcool (che potete sempre aggiungere direttamente).


Questa ricetta partecipa alla raccolta « Peperoncino & Cannella » del blog “Olio e Aceto“.

3 commenti:

  1. Quando farà freddo un bicchierino di questo liquore sarà meglio di un caminetto acceso!!!! Brava, bella idea!!

    RispondiElimina
  2. ricetta inserita, grazie ed in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    ti ho appena inserito tra i "nuovi" FoodBlog che ho scovato in rete... vedo che il blog è fermo allo scorso settembre, ma per ora non lo indico come "blog chiuso", spero riprenderai a pubblicare ;o)
    http://www.lospaziodistaximo.com/2013/01/foodblog-it-nuovi-arrivi-dalla-alla-l.html
    Simona

    RispondiElimina